Dipartimento di chimicaIstituto Tecnico Industriale "G.C.Faccio" Vercelli

 

News

Il Dipartimento di chimica dell'ITI Faccio si conferma tra le eccellenze. In occasione del 150° Anniversario della Tavola Periodica, il gruppo chimico del DISIT (Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica) ha organizzato una celebrazione competitiva riguardante “La tavola periodica: la vecchia mappa dei chimici che ci guida nel futuro Leggi Gallera fotografica

Bose...Io la riFaccio  Anche quest'anno, per i ragazzi/e delle classi 4^ e 5^ CHA del Dipartimento di Chimica dell’ ITI “G.C.FACCIO, si è ripetuta l'esperienza di trascorrere cinque giorni presso la Comunità di Bose ” Leggi Galleria fotografica.

Rassegna stampa. Articoli scritti sulla stampa e internet, circa gli ottimi risultati ottenuti dai ragazzi dell 'ITI G.C.FACCIO", Dipartimento di chimica e materiali.

Articolo su Corriere Eusebiano

Articolo su " LaSesia"

Articolo su Corriere Eusebiano

3° Concorso Nazionale di cristallografia. Splendido risultato per i gli allievi della classe 4^A ad indirizzo "Chimica dei materiali" al 3° Concorso Nazionale di Cristallografia bandito dall'AIC (Associazione Italiana di Cristallografia).La classe, alla prima partecipazione, è risultata vincitrice del 3° PREMIO NAZIONALE Leggi

Giochi della chimica 2019. Anche quest’anno gli studenti di Chimica dell’ITI  “Faccio” hanno ottenuto un ottimo risultato  alle finali regionali dei Giochi della Chimica, competizione inserita nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze dal Ministero dell’Istruzione. Andrea Brunelli si è classificato sesto in Regione, primo delle provincie di Biella, Novara e Vercelli nella categoria C riservata agli studenti del triennio degli Istituti ad indirizzo chimico Leggi

Storie di alternanza Si chiama “Impresa Formativa Simulata Chimica e Ambiente: ITIECOLAB” ed è il progetto di alternanza scuola – lavoro dell’ITIS “Giulio_Cesare_Faccio” che la Commissione di valutazione nazionale di UnionCamere ha selezionato tra i vincitori della Sessione I Semestre 2019 del Premio “Storie di alternanza” – sezione “Istituti Tecnici”.Leggi

 

Giochi della Chimica 2019

Anche quest’anno gli studenti di Chimica dell’ITI  “Faccio” hanno ottenuto un ottimo risultato  alle finali regionali dei Giochi della Chimica, competizione inserita nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze dal Ministero dell’Istruzione.

Andrea Brunelli si è classificato sesto in Regione, primo delle province di Biella, Novara e Vercelli nella categoria C, riservata agli studenti del triennio degli Istituti ad indirizzo chimico. A seguire, si è classificato Luca Perrone (ottavo), che con Andrea frequenta il quarto anno dell’indirizzo Chimica e Materiali.
Gli studenti che hanno partecipato alla selezione regionale sono stati circa cinquecento, suddivisi tra le sedi di Torino, Alessandria, Cuneo e Novara.
La premiazione si è svolta presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino. Hanno consegnato i premi i Docenti dell’Ateneo che hanno organizzato l’iniziativa e il Presidente dell'Ordine dei Chimici del Piemonte e della Valle d'Aosta.

Durante la cerimonia è stata presentata una sintesi del panorama regionale dell’offerta formativa universitaria in ambito chimico ed è stata proposta una serie di interventi su “Chimica & Lavoro in Piemonte”: una carrellata di brevi presentazioni da parte di tre importanti aziende della nostra Regione (Buzzi Unicem Italia, ITT Italia, Venator).

Le opportunità di lavoro in questo settore sono infatti molte e di qualità: l’industria chimica italiana occupa una posizione molto importante a livello europeo e il Nord Ovest è una delle regioni in Europa con il maggiore numero di addetti.

Grande soddisfazione viene espressa dalle prof.sse Gambetta e Botta, referenti del progetto: “Lo studio della chimica dà ai giovani davvero molte possibilità. Le aziende cercano diplomati e laureati nel settore e non sempre riusciamo a soddisfare tutte le loro richieste. Questo dato dovrebbe far riflettere i ragazzi e orientarli a scelte scolastiche consapevoli, in un momento in cui da più parti si registra difficoltà a trovare lavoro”.