alternanza ITI

Vai ai contenuti

COSA SONO i "PERCORSI per le COMPETENZE TRASVERSALI e l'ORIENTAMENTO" (PCTO)  


E' una nuova metodologia didattica già presente negli ordinamenti scolastici di vari Paesi europei.

Le finalità delle attività dei PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) sono:
  1. attuare modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti sotto il profilo educativo e culturale, rispetto agli esiti dei percorsi del secondo ciclo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza pratica;
  2. arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
  3. favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento personali.

Gli Istituti Tecnici devono effettuare 150 ore di PCTO nel secondo biennio e nell'anno conclusivo sia allo scopo di superare la disgiunzione tra momento formativo e operativo sia per accrescere le motivazioni allo studio, guidando gli studenti alla scoperta delle proprie vocazioni personali, degli interessi e degli stili di apprendimento individuali, con l'arricchimento della formazione scolastica tradizionale con conoscenze e competenze maturate "sul campo".

Per approfondire le attività di PCTO (ex ASL), le relative finalità e le modalità operative, consultare la Guida Operativa per la Scuola del MIUR - clicca qui.



Le attività dei PCTO permettono allo studente di acquisire le competenze chiave utili sia al proseguimento degli studi in ambito universitario sia per l'inserimento nel mondo del lavoro, già in parte conosciuto attraverso il tirocinio formativo, ovvero lo stage, previsto dai PCTO. Queste competenze integrano e ampliano quelle acquisite nel consueto percorso scolastico e dovrebbero permettere ai giovani di studiare con maggiori motivazioni e profitto.


Per informazioni sulle attività di ASL dei singoli Indirizzi di studio presenti all'ITI "Faccio", scegliere la voce di interesse nel menu orizzontale in testa alla pagina.
Torna ai contenuti