alternanza ITI

Vai ai contenuti

Menu principale:


COS'E' L'ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO?    


E' una nuova metodologia didattica introdotta con la la legge 13 luglio 2015 n. 107 (La Buona Scuola) già presente vegli ordinamenti scolastici di vari Paesi europei.

Le finalità delle attività di alternanza scuola/lavoro sono:
  1. attuare modalità di apprendimento flessibili e equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, rispetto agli esiti dei percorsi del secondo ciclo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l'esperienzxa pratica;
  2. arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
  3. favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento personali.

Gli Istituti Tecnici devono effettuare 400 ore di alternanza nel secondo biennio e nell'anno conclusivo, sia allo scopo di superare la disgiunzione tra momento formativo ed operativo che per accrescere le motivazioni allo studio, guidando gli studenti alla scoperta delle proprie vocazioni personali, degli interessi e degli stili di apprendimento individuali, arricchendo la formazione scolastica tradizionale con conoscenze e competenze maturate "sul campo".

Per approfondire le attività di ASL (Alternanza Scuola Lavoro), le relative finalità e le modalità operative, consultare la Guida Operativa per la Scuola del MIUR - clicca qui.



Le attività di ASL permettono allo studente di acquisire le competenze chiave, utili sia al proseguimento degli studi in ambito universitario, sia per l'inserimento nel mondo del lavoro, già in parte conosciuto attraverso il tirocinio formativo, ovvero lo stage, previsto dalla ASL. Queste competenze integrano e ampliano quelle acquisite nel consueto percorso scolastico e dovrebbero permettere ai giovani di studiare con maggiori motivazioni e profitto.


Per informazioni sulle attività di ASL dei singoli Indirizzi di studio presenti all'ITI "Faccio", scegliere la voce di interesse nel menù orizzontale in testa alla pagina.
Torna ai contenuti | Torna al menu