Dipartimento di chimicaIstituto Tecnico Industriale "G.C.Faccio" Vercelli

 

News

Giochi della chimica 2021 Istituto Tecnico Faccio: ottimi piazzamenti ai Giochi della Chimica Monia e Davide Capogreco fra i primi dieci delle rispettive categorie.Leggi

4° Concorso Nazionale di cristallografia Un nuovo successo per l’ITI “G.C.Faccio” di Vercelli: al Dipartimento di Scienze Naturali dell’Università degli studi di Torino, si è svolta la cerimonia di premiazione del 4° Concorso nazionale Crescita Cristalli, indetto dall’ Associazione Italiana Cristallografia nell’autunno scorso e rivolto agli studenti di tutti gli Istituti Superiori Italiani..Leggi

Il Dipartimento di chimica dell'ITI Faccio si conferma tra le eccellenze. In occasione del 150° Anniversario della Tavola Periodica, il gruppo chimico del DISIT(Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica)ha organizzato una celebrazione competitiva riguardante “La tavola periodica: la vecchia mappa dei chimici che ci guida nel futuroLeggi

Bose...Io la riFaccio  Anche quest'anno, per i ragazzi/e delle classi 4^ e 5^ CHA del Dipartimento di Chimica dell’ ITI “G.C.FACCIO, si è ripetuta l'esperienza di trascorrere 5 giorni presso la Comunità di Bose ” Leggi Galleria fotografica.

Rassegna stampa. Articoli scritti sulla stampa e internet, circa gli ottimi risultati ottenuti dai ragazzi dell 'ITI G.C.FACCIO" Dipartimento di chimica e materiali.

Articolo su Corriere Eusebiano

Articolo su " LaSesia"

Articolo su Corriere Eusebiano

 

Storie di alternanza Si chiama “Impresa Formativa Simulata Chimica e Ambiente: ITIECOLAB” ed è il progetto di alternanza scuola – lavoro dell’ITIS “Giulio_Cesare_Faccio” che la Commissione di valutazione nazionale di UnionCamere ha selezionato tra i vincitori della Sessione I Semestre 2019 del Premio “Storie di alternanza” – sezione “Istituti Tecnici”.Leggi

 

Chimica in cucina

La chimica in cucina .Il giorno 05 febbraio la classe 3 A del dipartimento di chimica dell’Isitituto “G.C.Faccio” ha partecipato ad una lezione itinerante presso l’Oratorio SS Salvatore di Vercelli.
L’argomento è stato “La chimica in cucina”.
I ragazzi si sono cimentati in prove di cucina sotto la guida di Daniele Giacchetto , Ingegnere di materiali ed appassionato di cucina.
Daniele Giacchetto, per meglio affrontare l’argomento della chimica in cucina, ha fornito i ragazzi di dispense e ricettario.
L’attività ha coinvolto i ragazzi anche sotto l’aspetto motivazionale e collaborativo e questo è stato oggetto di osservazione da parte della psicologa dott.ssa Francesca Vay e della pedagoga dott.ssa Chiara Verna che hanno studiato le capacità collaborative dei ragazzi/e e il saper lavorare individualmente e/o in gruppo.
Daniele ha proposto tre piatti, ma non si è limitato solo ad indicare il modo di preparare le pietanze ma ha descritto i fenomeni fisici e chimici che sottendono alla preparazione delle stesse.
Quali sostanze caratterizzano il gusto di  una cipolla, o quali alimenti contengono  sostanze, che se trattate termicamente, diventano simili a gelatine?  A queste e a tante altre domande ha risposto Il nostro “Chef” Daniele che oltre a dimostrare un abilità gastronomica è stato in grado di tenere alta l’attenzione dei ragazzi/e parlando di quanto sia importante conoscere la chimica degli alimenti.
I ragazzi si sono inoltre cimentati in prima persona, sotto la guida esperta di Daniele, nella preparazione delle pietanze e nella composizione del piatto e non è stato trascurato anche l’aspetto estetico.Due i piatti proposti:

  1. 1-CROSTINO MANZO, CREMA DI PISELLI, FOGLIA DI CIPOLLA ROSSA E ARIA DI PARMIGIANO

2-TARTELLETTA DI PASTA BRISEE, COMPOSTA DI MANDARINO E MERINGA ALL’ITALIANA

Alla fine degustazione per tutti... anche per i docenti presenti, proff. Botta Maria Paola e Attinà Bruno. Parere finale? Tutto veramente Ottimo! Chiedete ai vostri ragazzi!