Istituto Tecnico Industriale Statale "G.C. FACCIO"
p.zza C. Battisti 9 - VERCELLI

tel. 0161-217033  - fax 0161-257747

e-mail 
itisvc@itisvc.it

 
Giornata Europea delle Persone Disabili

Torino – Martedì 3 Dicembre 2002 – Ore 10.00 - Padiglione N°5 del Lingotto Fiere
 

Gli Istituti scolastici di Vercelli accogliendo di buon grado l’invito della Consulta Persone in difficoltà (CPD), associazione promotrice della manifestazione, si presentano all’appuntamento in nutrita schiera di studenti. Tre delegazioni di 4 studenti ciascuna in rappresentanza degli Istituti Superiori “G.C. Faccio” , “Lagrangia” , “B.Lanino”, accompagnati dal Prof. Viola, tra le quali, quella in rappresentanza del “G.C. Faccio”, partecipa al video concorso indetto dall’associazione organizzatrice in collaborazione con il C.S.A. di Torino, il Comune di Torino e con il patrocinio della Regione Piemonte. Due classi al completo dell’ITIS Faccio, ovvero:
la 3^ M.A. accompagnata dal Prof. Omodei Zorini e la 5^ I.A. accompagnata dal Prof. Bosco.
 



     I rappresentati delle classi vincitrici del premio

Entrando nel padiglione ormai già quasi colmo di giovani studenti ( oltre 1300 ), provenienti da tutto il Nord Italia, colmo di musica intervallata da cori e applausi e cosparso di affascinanti artisti di strada, musicanti e incantatori di pensieri, si è pervasi da una coinvolgente euforia.
E’ veramente una grande festa, la condivisione del divertimento può certamente diventare veicolo di trasmissione di valori e di esperienze in grado di stimolare la sensibilità dei ragazzi.
Dopo un’esibizione sul palco di una giovane “BAND”, formata anche da musicisti disabili, che riscuote enorme successo, arriva il momento della premiazione del video concorso.
Il tema affidato ai giovani “cineasti”, titolato: “Nel ghetto del villaggio, di globale c’è solo l’indifferenza?"; tra l’altro è anche il motto scelto dalle associazioni dei disabili, per tentare di abbattere, questa volta, le barriere metafisiche.

 

Sale sul palco il Presidente della CPD per la premiazione dei tre video vincitori nelle rispettive categorie d’età. Da rapidi gesti di alcuni organizzatori che ci segnalano di avvicinarci comprendiamo che noi saremo i vincitori di categoria.
Il Presidente Prof. Paolo Osiride Ferrero, insegnante di musica e tra l’altro vincitore del “Viotti d’oro” a Vercelli, annunciando la vittoria del video presentato dai ragazzi del Faccio, sottolinea con molta soddisfazione che questo Istituto è, da pochissimo tempo, sede di uno sportello informativo della CPD e che a breve diventerà operativo.
Al team vincitore viene consegnata una targa ricordo, il premio consistente in attrezzature da laboratorio video e la meritata citazione:
 
Ranucci  Marco        Classe  5^ I.A.
Restifo Paolo           classe  5^ S.A.
Zarino Alex              classe  5^ S.A. 

La festa è finita e nel migliore dei modi.
La soddisfazione di aver ottenuto un forte consenso nell’intento di esprimere pensieri attraverso immagini è pari a quella di aver trascorso qualche ora in allegra compagnia di tanti giovani studenti, tra i quali, mi dicono c’erano molti ragazzi disabili.

                 I giovani vincitori col prof. Giampaolo Viola

 
 PAGINA PRECEDENTE  ||  HOME PAGE