Dipartimento di chimicaIstituto Tecnico Industriale "G.C.Faccio" Vercelli

 

News

Il Dipartimento di chimica dell'ITI Faccio si conferma tra le eccellenze. In occasione del 150° Anniversario della Tavola Periodica, il gruppo chimico del DISIT(Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica)ha organizzato una celebrazione competitiva riguardante “La tavola periodica: la vecchia mappa dei chimici che ci guida nel futuroLeggi Gallera fotografica

Bose...Io la riFaccio  Anche quest'anno, per i ragazzi/e delle classi 4^ e 5^ CHA del Dipartimento di Chimica dell’ ITI “G.C.FACCIO, si è ripetuta l'esperienza di trascorrere 5 giorni presso la Comunità di Bose ” Leggi Galleria fotografica.

Rassegna stampa. Articoli scritti sulla stampa e internet, circa gli ottimi risultati ottenuti dai ragazzi dell 'ITI G.C.FACCIO" Dipartimento di chimica e materiali.

Articolo su Corriere Eusebiano

Articolo su " LaSesia"

Articolo su Corriere Eusebiano

3° Concorso Nazionale di cristallografia. Splendido risultato per i gli allievi della classe 4^A ad indirizzo "Chimica dei materiali" al 3° Concorso Nazionale di Cristallografia bandito dall'AIC (Associazione Italiana di Cristallografia).La classe, alla prima partecipazione, è risultata vincitrice del 3° PREMIO NAZIONALE Leggi

Giochi della chimica 2019. Anche quest’anno gli studenti di Chimica dell’ITI  “Faccio” hanno ottenuto un ottimo risultato  alle finali regionali dei Giochi della Chimica, competizione inserita nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze dal Ministero dell’Istruzione. Andrea Brunelli si è classificato sesto in Regione, primo delle provincie di Biella, Novara e Vercelli nella categoria C riservata agli studenti del triennio degli Istituti ad indirizzo chimico Leggi

Storie di alternanza Si chiama “Impresa Formativa Simulata Chimica e Ambiente: ITIECOLAB” ed è il progetto di alternanza scuola – lavoro dell’ITIS “Giulio_Cesare_Faccio” che la Commissione di valutazione nazionale di UnionCamere ha selezionato tra i vincitori della Sessione I Semestre 2019 del Premio “Storie di alternanza” – sezione “Istituti Tecnici”.Leggi

 

Chi siamo!

L'indirizzo "Chimica, Materiali e Biotecnologie" è finalizzato all'acquisizione di un complesso di competenze riguardanti:

  • i materiali
  • le analisi strumentali chimico-biologiche
  • i processi produttivi
  • in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, nel pieno rispetto della salute e dell'ambiente. Il percorso di studi prevede una formazione, a partire da solide basi di chimica, fisica, biologia e matematica, che ponga il diplomato in grado di utilizzare le tecnologie del settore per realizzare prodotti negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico.

    Attualmente è attivata la sola articolazione Chimica e materiali ma nell'ambito della flessibilità oraria e dell'autonomia didattica, se vi saranno richieste, potranno essere inseriti nel triennio contenuti ed approfondimenti relativi a Biotecnologie sanitarie, utili per la prosecuzione degli studi in Professioni Sanitarie (Medicina, Fisioterapia, ecc.)

     

    Per saperne di più...

    per chiedere informazioni:-claudio.casalino@istruzione.it (Coordinatore di Dipartimento) E' inoltre possibile chiedere, tramite telefono (0161-217033 Segreteria della Scuola) o e-mail, un incontro con il professore Claudio Casalino per ulteriori informazioni e/o una ulteriore visita più mirata al Dipartimento di Chimica.

    La Sicurezza a Scuola