Dipartimento di chimicaIstituto Tecnico Industriale "G.C.Faccio" Vercelli

 

News

Giochi della chimica 2021 Istituto Tecnico Faccio: ottimi piazzamenti ai Giochi della Chimica Monia e Davide Capogreco fra i primi dieci delle rispettive categorie.Leggi

4° Concorso Nazionale di cristallografia Un nuovo successo per l’ITI “G.C.Faccio” di Vercelli: al Dipartimento di Scienze Naturali dell’Università degli studi di Torino, si è svolta la cerimonia di premiazione del 4° Concorso nazionale Crescita Cristalli, indetto dall’ Associazione Italiana Cristallografia nell’autunno scorso e rivolto agli studenti di tutti gli Istituti Superiori Italiani..Leggi

Il Dipartimento di chimica dell'ITI Faccio si conferma tra le eccellenze. In occasione del 150° Anniversario della Tavola Periodica, il gruppo chimico del DISIT(Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica)ha organizzato una celebrazione competitiva riguardante “La tavola periodica: la vecchia mappa dei chimici che ci guida nel futuroLeggi

Bose...Io la riFaccio  Anche quest'anno, per i ragazzi/e delle classi 4^ e 5^ CHA del Dipartimento di Chimica dell’ ITI “G.C.FACCIO, si è ripetuta l'esperienza di trascorrere 5 giorni presso la Comunità di Bose ” Leggi Galleria fotografica.

Rassegna stampa. Articoli scritti sulla stampa e internet, circa gli ottimi risultati ottenuti dai ragazzi dell 'ITI G.C.FACCIO" Dipartimento di chimica e materiali.

Articolo su Corriere Eusebiano

Articolo su " LaSesia"

Articolo su Corriere Eusebiano

 

Storie di alternanza Si chiama “Impresa Formativa Simulata Chimica e Ambiente: ITIECOLAB” ed è il progetto di alternanza scuola – lavoro dell’ITIS “Giulio_Cesare_Faccio” che la Commissione di valutazione nazionale di UnionCamere ha selezionato tra i vincitori della Sessione I Semestre 2019 del Premio “Storie di alternanza” – sezione “Istituti Tecnici”.Leggi

 

Incontro con TecnicaMente

COS’È TECNICAMENTE? E’ un’iniziativa, nata nel 2014, dedicata agli studenti di scuole tecniche e professionali. L’obiettivo del progetto è favorire l’incontro tra domanda e offerta, creando un momento di confronto tra gli studenti dell’ultimo anno e le aziende interessate a incontrare e inserire giovani di talento nelle loro aziende.

Hanno partecipato all’incontro oltre all’organizzatrice “Adecco”, agenzia multinazionale di selezione del personale e le imprese :

Marazzato Soluzioni Ambientali srl;

• Zschimmer & Schwarz Italiana Spa;

• Eoc Belgium Nv S.R.L.

COME SI SVOLGE. Gli studenti sviluppano progetti da presentare alle aziende del territorio durante una giornata dedicata, all’interno dell’ istituto, e una giuria valuta i progetti e premia i vincitori attraverso la partecipazione ad attività post diploma gestite da Adecco e finalizzate all’inserimento nel mercato del lavoro.  

La classe 5 A-Specializzazione Chimica dei materiali ha presentato, nell’ambito dell’attività di Alternanza Scuola Lavoro, la propria “work experience” di Impresa Formativa Simulata descrivendo l’attività denominata IMPRESA&AMBIENTE - ITI ECOLAB che si occupa di consulenze ambientali.

La classe 5 B-Specializzazione Chimica dei materiali invece ha presentato un lavoro di tipo più tradizionale e improntato sull’analisi di laboratorio ma avente come tema un argomento molto attuale “La sintesi delle nanoparticelle” e il loro possibile impiego. I lavori sono stati molto apprezzati dai rappresentanti delle aziende presenti che si sono complimentati con tutti i ragazzi per l’ottimo lavoro svolto.

Un grazie alla Adecco, organizzatrice dell’incontro, e alle aziende intervenute, per l’opportunità offerta ai nostri studenti.

Al prossimo TecnicaMente.